Corsi

  • 3 Lezioni

    Dolore mandibolare dopo trauma: un caso clinico pratico

    Il caso clinico pratica riguarda Alessandro, un paziente che soffre di dolore mandibolare dopo un incidente in bicicletta. Il caso clinico è condotto dalla Dott.sa Vittoria Zampieri, fisioterapista specializzata nel trattamento dei disordini temporomandibolari. In questo caso clinico pratico inizierai ad aimparare a valutare e gestire un disordine dell'articolazione temporo-mandibolare, problematica diffusa ma non così spesso ben compresa e conosciuta. Durata: 53 minuti.
  • 3 Lezioni

    Dolore ATM: un caso clinico pratico

    Il caso clinico pratica riguarda Mattia, un paziente che soffre di mal di testa bilaterale, più marcato a destra, con clic e dolori articolari a livello dell'articolazione temporo-mandibolare. Il caso clinico è condotto dalla Dott.sa Vittoria Zampieri, fisioterapista specializzata nel trattamento dei disordini temporomandibolari. In questo caso clinico pratico inizierai ad aimparare a valutare e gestire un disordine dell'articolazione temporo-mandibolare, problematica diffusa ma non così spesso ben compresa e conosciuta. Durata: 1 ora e 9 minuti.
  • 4 Lezioni

    Incontinenza urinaria in una giovane atleta: un caso clinico pratico

    Questo corso si concentra sulla valutazione e il trattamento di un caso clinico reale riguardante l'incontinenza urinaria in una giovane atleta. L'incontinenza urinaria, sebbene comune nelle donne anziane, può colpire anche le atlete più giovani a causa di fattori legati allo sport e allo stress fisico. Il corso offre un'analisi dettagliata del caso, esaminando le cause, i sintomi e le modalità di diagnosi dell'incontinenza urinaria nella paziente, e discute delle strategie di intervento più appropriate per affrontare il problema. Il corso offre un'analisi dettagliata del caso, esaminando le cause, i sintomi e le modalità di diagnosi dell'incontinenza urinaria nella paziente, e discute delle strategie di intervento più appropriate per affrontare il problema. Durata: 1 ora e 47 minuti.
  • 9 Lezioni

    Return to play dopo ricostruzione LCA: un caso clinico pratico

    Il corso "Return to play dopo ricostruzione LCA: un caso clinico pratico" mostra una sessione di riabilitazione in campo orientata al return to play dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore di un ragazzo, a 7 mesi dall'intervento con tendine rotuleo, dopo recidiva sulla  gamba opposta. In un caso è stato il secondo intervento dopo una recidiva a 6 mesi dal primo intervento mentre nel secondo caso una prima ricostruzione. Il caso clinico  presenta esercizi e proposte terapeutiche sport-specifiche legate al calcio. Seguendo questo corso migliorerai le tue competenze sulla gestione dell'ultima fase della riabilitazione dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore. Durata: 1 ora.
  • 9 Lezioni

    Return to sport dopo ricostruzione LCA: due casi clinici pratici

    Il caso clinico pratico "Return to play dopo ricostruzione LCA: un caso clinico pratico" mostra una sessione di riabilitazione in campo orientata al return to play dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore di un ragazzo a 4 mesi dall'intervento con tendine rotuleo, una recidiva ad un anno dalla lesione e successiva ricostruzione del crociato della gamba opposta. Il caso clinico  presenta esercizi e proposte terapeutiche sport-specifiche legate al calcio. Seguendo questo corso migliorerai le tue competenze sulla gestione dell'ultima fase della riabilitazione dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore. Durata: 1 ora.
  • 6 Lezioni

    Valutazione lesione degli hamstring: un caso clinico pratico

    Un caso clinico in tempo reale. Ad un giorno di distanza da una sospetta lesione muscolare agli hamstring, in questo corso vedremo gli aspetti relativi all’inquadramento diagnostico e prognostico di una potenziale lesione muscolare.
    Il focus sarà sugli aspetti della valutazione che servono per confermare la presenza di lesione, l’identificazione dei fattori prognostici che possono fornire un idea temporale per il rientro il campo e l’individuazione degli impairment che serviranno per impostare il programma riabilitativo. Durata: 40 minuti.
  • 13 Lezioni

    Trattamento con ACT: simulazione di un caso clinico

    Simulazione di un caso clinico di un paziente trattato con Acceptance and Commitment Therapy. 

    Durata: 2 ore e 10 minuti.

  • 4 Lezioni

    Non-specific Neck Pain: un caso clinico pratico

    ll Neck Pain è una delle problematiche muscoloscheletriche più comuni al mondo. In questo caso clinico pratico sviscereremo il caso di una paziente con dolore cervicale aspecifico approfondendo il colloquio anamnestico, l'esame obiettivo e accennando un'ipotesi di trattamento e gestione del problema. Lo scopo di questi webinar sarà quello di acquisire competenze teoriche e pratiche utili alla conduzione dell'anamnesi, condotta mediante approfondimenti e spiegazioni per ciascun punto del colloquio, utili a comprendere la logica e il razionale dell'esame fisico. Durata corso: 1 ora e 40 minuti circa.
  • 8 Lezioni

    Valutazione ritorno alla corsa post ricostruzione LCA: un caso clinico

    Il webinar esplorerà una batteria di test utilizzati per valutare la sicurezza e la pronta ripresa di un atleta dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL). Verranno presentati i diversi test utilizzati per valutare la forza muscolare, l'equilibrio, la flessibilità e la stabilità articolare, nonché le linee guida per determinare quando un atleta può tornare in sicurezza al proprio sport. I partecipanti al webinar impareranno come utilizzare questi test per valutare i propri pazienti e come interpretare i risultati per prendere decisioni informate sulla ripresa sportiva. Durata: 1 ora e 2 minuti.
  • 5 Lezioni

    Hamstring injury: una proposta per il Late stage

    Il webinar presenterà un caso clinico pratico di un paziente in fase tardiva di riabilitazione dopo una lesione muscolare degli hamstring. Verranno mostrati i progressi del paziente nel corso del tempo e verranno discusse le sfide incontrate durante il processo di recupero. Inoltre, verranno presentate le strategie di riabilitazione utilizzate per raggiungere i livelli di funzionalità e prestazione pre-lesione, compresi gli esercizi di rafforzamento specifici, la terapia manuale e la terapia fisica. Il webinar fornirà una visione dettagliata del processo di recupero e delle sfide comuni nella riabilitazione delle lesioni muscolari degli hamstring e come gestirle. I partecipanti impareranno come utilizzare le tecniche presentate per migliorare i risultati dei loro pazienti. Durata: 42 minuti.
  • 5 Lezioni

    Un caso di Low Back Pain: caso clinico pratico

    Il Low Back Pain (LBP) è la problematica muscoloscheletrica più comune al mondo. In termini di gestione, le Linee Guida di buona pratica clinica raccomandano, tra le prime linee di intervento, l'esercizio terapeutico e la terapia manuale (solo se associata all'esercizio). In questa serie di webinar sviscereremo il caso di un LBP persistente in un giovane atleta approfondendo il colloquio anamnestico, l'esame obiettivo e le prime due sedute mediate dall'esercizio terapeutico. Lo scopo di questi webinar sarà quello di acquisire competenze teoriche e pratiche utili alla conduzione dell'anamnesi, condotta mediante approfondimenti e spiegazioni per ciascun punto del colloquio, utili a comprendere la logica e il razionale dell'esame fisico e, in ultimo, utili all'acquisizione di competenze pratiche per la proposta di esercizi a scopo riabilitativo. Durata corso: 4 ore 45 minuti circa
×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?