Corsi

  • 1 Lezione

    Fibromialgia: cosa sappiamo veramente?

    Il corso sulla fibromialgia è un'opportunità per i fisioterapisti di acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per gestire i pazienti con questo disturbo. La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore diffuso e da una serie di altri sintomi, tra cui stanchezza cronica, difficoltà di sonno e problemi di memoria. Durante il corso, i partecipanti impareranno a valutare i pazienti con fibromialgia e a scegliere gli esercizi e le tecniche di trattamento più adeguate. Inoltre, verranno forniti consigli pratici su come gestire i pazienti durante il processo di riabilitazione e su come prevenire il ricorso dei sintomi. Al termine del corso, i fisioterapisti saranno in grado di fornire un trattamento efficace e personalizzato per i pazienti con fibromialgia. Durata: 1 ora e 12 minuti
  • 1 Lezione

    Effetti placebo, nocebo e contesto nel dolore muscolo-scheletrico: amici o nemici?

    FisioScience CLUB con Giacomo Rossettini, Fisioterapista OMPT, MSc, PhD. Docente presso il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici all'Università di Genova ed all'Università degli Studi di Verona. Gli effetti placebo e nocebo rappresentano argomenti di grande interesse nell’ambito clinico e scientifico internazionale. Essi rappresentano il risultato positivo (placebo) o negativo (nocebo) conseguente l’interazione tra il paziente ed i diversi fattori di contesto presenti nei setting sanitari in grado di influenzare l’outcome terapeutico. Ad oggi la conoscenza sulle tematiche in oggetto da parte dei diversi professionisti sanitari (es. fisioterapisti) risulta eterogenea e non approfondita, con conseguente limitata traslabilità clinica e ridotto impatto nel potenziare il risultato terapeutico nel paziente.
  • 1 Lezione

    Mi fa male, ma vado avanti lo stesso: Breve viaggio tra nocicezione e dolore

    L'ospite è Paolo Marighetto, Fisioterapista OMPT, Docente presso il Master in Terapia Manuale applicata alla Fisioterapia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Argomenti trattati: "Il dolore, così conosciuto perché esperienza comune ad ognuno di noi, ha manifestazioni così diverse da persona a persona da sembrare spesso un’entità inafferrabile. Ma che differenza c’è tra un’informazione e l’interpretazione che se ne dà? Quanto conta la nocicezione nella genesi dell’esperienza dolorosa? E che rapporto c’è tra nocicezione e dolore? Domande non semplici a cui cercheremo di dare una risposta o almeno cercheremo di rifletterci assieme. Durata: 1 ora e 20 minuti.
×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?