Corsi

  • 3 Lezioni

    Lettura critica di un articolo scientifico

    Nel 2022 erano quasi 3 milioni le citazioni aggiunte al solo database di Medline, che nel 2023 raggiungerà i 30 milioni di voci bibliografiche contenute al suo interno. Di questa enorme mole di pubblicazioni scientifiche, stime a nostra disposizione ci dicono che solo una percentuale variabile tra l’8 e il 10% può essere considerata evidenza di alta qualità, sulla quale i clinici possono fare affidamento per rispondere a quesiti che si trovano ad affrontare nella pratica clinica di tutti i giorni. Per questo, è fondamentale che il professionista acquisisca metodi e conoscenze per discriminare evidenze di alta qualità da quelle di bassa qualità. In questa serie di webinar, il docente condurrà l’ascoltatore in una lettura critica guidata, fornendo aiuti e consigli per ottimizzare il processo di critical appraisal della letteratura scientifica. Durata: 3 ore.

  • 1 Lezione

    Statistica in Riabilitazione. Corso pratico di sopravvivenza per fisioterapisti

  • 1 Lezione

    Posso fidarmi di questo test?

  • 1 Lezione

    Il processo dell’EBP e la ricerca nei database

  • 1 Lezione

    La ricerca qualitativa

    Il webinar sulla ricerca qualitativa in fisioterapia è un'opportunità per i fisioterapisti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per condurre e interpretare la ricerca qualitativa nel loro campo. La ricerca qualitativa è un tipo di ricerca che mira a comprendere i fenomeni in modo approfondito attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l'analisi di dati non strutturati, come ad esempio le interviste o le osservazioni. Durante il webinar, i partecipanti impareranno a scegliere il metodo di ricerca qualitativo più adeguato per il loro progetto di ricerca e a sviluppare un piano di ricerca. Inoltre, verranno presentate le tecniche di raccolta e di analisi dei dati qualitativi e saranno forniti consigli pratici su come interpretare i risultati della ricerca qualitativa. Il webinar include anche esempi di casi di ricerca qualitativa e discussioni su come utilizzare i risultati della ricerca qualitativa nella pratica clinica. Al termine del webinar, i fisioterapisti saranno in grado di condurre e interpretare la ricerca qualitativa in modo efficace nella loro pratica professionale. Durata: 1 ora.
  • 2 Lezioni

    Revisioni sistematiche e meta analisi

    L'ospite di questo webinar è Tiziano Innocenti, Fisioterapista, OMPT, MSc, Membro del GIMBE e del comitato scientifico di AIFI L’esponenziale aumento della produzione di studi primari, spesso con risultati tra di loro contrapposti, ha portato ad un sovraccarico di informazioni che rende difficile per il clinico individuare la reale efficacia di un trattamento, la potenza di un fattore prognostico o eziologico, oppure l’accuratezza diagnostica di un test. Questo da un lato ha portato ad un concomitante aumento di produzione di sintesi della letteratura, dall’altro la necessità per il clinico di familiarizzare con questi strumenti metodologici. Pertanto, l’obiettivo dell’update è quello di fornire una panoramica generale sulle varie tipologie di revisioni della letteratura, comprendere cosa sia una revisione sistematica e quali tipologie di analisi essa può presentare, con particolare focus sulle metanalisi. Durata: 2 ore.
  • 1 Lezione

    Evidence Based Practice: istruzioni d’uso per clinici curiosi

    Il webinar "Evidence Based Practice: istruzioni d'uso per clinici curiosi" esaminerà l'importanza della pratica basata sull'evidenza nella fisioterapia. Verranno fornite informazioni su come identificare e valutare le fonti di evidenza scientifica e come utilizzarle per informare la pratica clinica. Inoltre, verranno discusse le sfide e gli ostacoli nell'adozione della pratica basata sull'evidenza e verranno fornite strategie per superarli. Il webinar è rivolto a fisioterapisti e altri professionisti della salute interessati ad aumentare la qualità e l'efficacia della loro pratica clinica attraverso l'utilizzo dell'evidenza scientifica. Durata: 1 ora
  • 1 Lezione

    Misurare: chi, come, quando?

    Il webinar è un'occasione unica per acquisire le competenze necessarie per utilizzare le scale di valutazione in fisioterapia in modo efficace. Durante il webinar, verrai introdotto alle diverse scale di valutazione disponibili per la fisioterapia e imparerai a scegliere quella più adeguata per il tuo paziente e per il tuo obiettivo di trattamento. Verrai inoltre istruito su come utilizzare le scale di valutazione in modo da ottenere risultati affidabili e validi. Il webinar affronterà anche l'importanza della comunicazione e della collaborazione con il paziente durante il processo di valutazione, e ti fornirà consigli pratici su come ottenere il massimo dalle scale di valutazione nella tua pratica clinica. Il webinar è adatto a fisioterapisti e altri professionisti della salute interessati a sviluppare le loro competenze nell'utilizzo delle scale di valutazione in fisioterapia. Durata: 1 ora e 6 minuti.
  • 1 Lezione

    Più evidence per tutti: capire la qualità

    L'ospite è Diego Ristori, Fisioterapista, OMPT, Docente a contratto presso il Master in Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici dell’Università di Genova, polo di Savona. Immaginate di essere davanti al banco del fruttivendolo. Come fate a scegliere? (Mumble mumble) Ho fatto la lista a casa, me la sono scritta, compro solo ciò di cui ho bisogno... Quelle susine sono mature al punto giusto, mi hanno convinto... ...guarda quelle pere... sono bellissime... compro quelle... Quelle pesche li sono care, di sicuro sono più buone delle altre... Mi hanno parlato benissimo di quell’azienda, mi conviene prendere i loro prodotti... E se avessimo gli stessi dubbi di fronte ad una lista di articoli, come facciamo a scegliere? Durata: 1 ora e 14 minuti.
  • 2 Lezioni

    Più evidence per tutti: Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

    L'ospite è Diego Ristori, Fisioterapista, OMPT, Docente a contratto presso il Master in Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici dell’Università di Genova, polo di Savona.
×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?