Corsi

  • 1 Lezione

    Partita IVA per Fisioterapisti

    Nell’esercizio delle sue mansioni, il fisioterapista può essere inquadrato come dipendente, oppure come libero professionista. Se hai deciso di optare per la strada della libera professione, dovrai dotarti della tua Partita IVA da fisioterapista per poter lavorare in autonomia e regolarizzare tutti i tuoi incassi. Come per tutti i professionisti, anche per te l’apertura della Partita IVA sarà priva di costi e, svolgendosi interamente per via telematica, richiederà tempi di attesa molto brevi. In questo webinar troverai tutte le informazioni che ti servono sull'apertura della Partita IVA e sulla tassazione correlata. Durata corso: 30 minuti
  • 1 Lezione

    Saper avere in fisioterapia

    Il webinar ha lo scopo di approfondire alcuni degli elementi di contorno alla pratica clinica del fisioterapista, che però assumono importanza e centralità nella gestione del paziente che si rivolge alle nostre cure stressando significativamente il nostro ventaglio di competenze. È sempre più evidente la complessità nel determinare con chiarezza, unicità e uniformità il concetto del Ruolo sociale e professionale del Fisioterapista moderno; la grande varietà dei modelli di comportamento attuati dalla categoria non converge minimamente su un’identità professionale ben delineata e strutturata; da ciò ne nasce una frammentazione dell’identità stessa e del concetto di Ruolo che determinano inevitabilmente sfiducia (valoriale/relazionale/razionale) intrinseca ed estrinseca alla figura professionale. Tutto il comportamento, inserito nei vari contesti in cui siamo chiamati ad intervenire, è comunicazione e i nostri atteggiamenti influenzano la forma e la sostanza del nostro ruolo determinandone l’aspettativa di chi si rivolge a noi e il valore stesso dei risultati previsti. E nella dimensione sociale attuale in cui l’ambiente di riferimento è sensibilmente variabile, cambia la concorrenza (leale e sleale) e cambia la domanda, la nostra professione fatica ancora troppo ad AVERE una prestigiosa reputazione e un determinato riconoscimento/posizionamento sociale. Durata: 1 ora e 38 minuti.
  • 1 Lezione

    Il ruolo dell’alimentazione nel dolore

    Qual è il ruolo dell’alimentazione nel dolore? Durante questo webinar verranno esplorati i fattori, legati all'alimentazione, che possono influenzare l'infiammazione cronica e il dolore muscolo-scheletrico. Ad oggi, il trattamento nutrizionale non è ancora entrato nelle linee guida per il dolore cronico, tuttavia sembrano esserci delle buone basi per un inserimento futuro. Inoltre verranno indicate quelle condizioni mediche, spesso associate al dolore muscolo-scheletrico, che più di altre possono beneficiare di un trattamento nutrizionale. Durata: 51 minuti
  • 5 Lezioni

    Linfedema in Fisioterapia

    Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per gestire il linfedema, una condizione medica caratterizzata da un accumulo di liquido linfatico nei tessuti molli che può causare gonfiore e dolore. Durante il corso, verranno affrontati i due tipi di linfedema: il linfedema primario, causato da una malformazione dei vasi linfatici presente alla nascita, e il linfedema secondario, causato da un danno o una lesione ai vasi linfatici. Verrai inoltre introdotto alle varie opzioni di trattamento disponibili per il linfedema, come il linfodrenaggio manuale, l'utilizzo di bende compressive, l'esercizio fisico, la terapia occupazionale e la fisioterapia. Verrai inoltre istruito su come implementare un approccio multidisciplinare al trattamento del linfedema e su come personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali dei pazienti. Il corso si concentrerà anche sull'importanza dell'intervento precoce nel trattamento del linfedema, al fine di prevenire l'aggravamento della condizione. Durata: 3 ore.
  • 1 Lezione

    Principi della riabilitazione: tra EBP e patient centered care

    Principi della riabilitazione, tra evidenza scientifica e cura centrata sul paziente. La Fisioterapia ha le sue radici storiche nella ginnastica medica. Il Fisioterapista si occupa della riabilitazione e dell'ottimizzazione dei sistemi di movimento, del recupero del benessere e della funzionalità. Siamo davvero pronti a eseguire questo compito? Siamo preparati in maniera adeguata dalla nostra formazione professionale? In questo webinar analizzeremo in maniera critica la nostra quotidianità professionale ispirandoci ad alcuni principi fondamentali della riabilitazione moderna. Durata: 1 ora e 44 minuti.
×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?