Accedi
Accessing this corso requires a login. Please enter your credentials below!
Confermare che si desidera bloccare questo utente.
Non sarà più possibile:
Si prega di notare Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà una segnalazione all'amministratore del sito. Si prega di attendere qualche minuto per il completamento di questo processo.
Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!
Lezione interessante. Ho una domanda/consiglio : come agire se atleta risponde ai test in modo valido per un RTS ma dall’esame ecografico permane una piccola lezione muscolare?
Grazie per il complimento. L’esame ecografia non è altrettanto utile come la RMN per stabilire il RTP.
Vorresti sapere se la RMN è utile per comprendere se il Paz avrà un RTP livello pre infortunio o se ha valore prognostico per il rischio di re-infortunio?
Grazie Roberto per la lezione, super preciso. Ho una domanda: nel contesto di una squadra molto spesso capita che il mister chieda delle tempistiche per questo tipo di lesioni. A seconda dell’imaging possiamo “stadiare” o meno la lesione. Certamente in un contesto diverso possiamo dire le tempistiche “a spanne” al nostro atleta anche in base alla sintomatologia, ma in questo caso come ti comporteresti? Se il mister/coach appena usciti esami dell’imaging ti chiede fra quanto tempo l’atleta può essere a disposizione? Grazie
Ciao Elena, diciamo che la RMN ha scarso valore prognostico.
Sulla base di studi in larga scala una lesione di prima grado ha una tempistica media di RTP di 15 giorni, una di secondo grado di 23 + o – 19, terzo grado dai 45 a 3 mesi dipende dal paziente.
Purtroppo i fattori associati che rendono la prognosi più complessa sono molti e alcuni possono rendere il RTP più lungo
Ciao Roberto. Per una lesione muscolare dell’ileopsoas i criteri di trattamento sono simili con meno focus sulla biarticolarità come nel caso del retto femorale? Grazie per la risposta e per la chiarezza del corso.
Ciao Si probabilmente non insisterei sul ginocchio, ma terrei il focus su anca e tronco