Pensiamo a pensare: BIAS cognitivi e dintorni

FisioScience Updates con Paolo Marighetto, fisioterapista, OMPT docente presso il Master di Terapia Manuale di Tor Vergata in un Webinar in cui si parlerà di ragionamento critico e BIAS cognitivi.

A nessuno piace sentirsi dire che ha ragionato male o che il suo ragionamento ha delle incongruenze. Siamo disposti a farci correggere sull’esecuzione di una tecnica manuale ma non su come abbiamo deciso di sceglierla e su perché essa funzioni. Il ragionamento è parte integrante del nostro lavoro come e forse più di altre capacità tecniche e manuali. Per questo è necessario un allenamento specifico come per ogni nostra altra abilità da acquisire o migliorare. Per questo è fondamentale comprendere e saper riconoscere quali sono i limiti del nostro ragionamento clinico, soprattutto in relazione alla nostra capacità di individuare i nostri pre-giudizi e i nostri errori cognitivi al fine di poterli superare o per minimizzarne gli effetti negativi. Da qui l’importanza di individuare i nostri errori non solo tecnici ma soprattutto logici durante il processo di valutazione e trattamento del paziente.

Cercheremo di parlare insieme di bias, pensiero critico, ragionamento clinico nella speranza di capirci qualcosa in più. Durata: 1 ora e 12 minuti.

Paolo Marighetto · 7 Settembre 2022

Il Docente

+4126 Iscritti
Iscrizioni aperte

Il Corso include

  • 1 Lezione
  • Attestato del Corso

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?