Lesione massiva di cuffia: fisioterapia si!

L'ospite di questo webinar è Fabrizio Brindisino, Fisioterapista, OMPT, Docente presso il Master di “Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia”. Argomenti trattati: trattamento conservativo in paziente con lesione massiva di cuffia ed artrite reumatoide. Focus su: lesione di cuffia, tipi di lesione, variabili lesionali e relazione con il trattamento conservativo e chirurgico, fattori prognostici legati alla lesione ed al paziente che aiutano la scelta terapeutica, alterazioni strutturali e ricaduta clinica. Durata: 56 minuti.

Fabrizio Brindisino · 2 Ottobre 2022

Il Docente

Fabrizio Brindisino

Fabrizio Brindisino si laurea all'università di Bari con 110/110 e lode nel Novembre 2005. Da subito inizia una produttiva attività a Lecce, in uno dei più grossi centri di implantologia protesica in cui si dedica particolarmente alla riabilitazione pre/post chirurgica. Frequenta come discente e come docente, nel corso degli anni, numerosi corsi, congressi e seminari formativi che vertono sulle modalità chirurgiche, la valutazione ed il trattamento dei reliquati successivi soprattutto agli interventi di chirurgia e traumatologia ortopedica degli arti inferiori e superiori, che diventa lo zoccolo duro della sua attività di Fisioterapista esercitata in regime libero professionale negli Studi FTM di Lizzanello (Le). Ritenendo complementare e necessaria alla propria attività una formazione avanzata in Terapia Manuale e sulla riabilitazione e dei disordini muscoloscheletrici, nel 2012 frequenta il Master in Terapia Manuale presso l'Università di Padova. Nel 2015 riceve l’incarico dall’Università di Roma Tor Vergata per il conferimento della docenza nel Master di “Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia” in cui insegna “Terapia Manuale applicata al distretto Spalla”. Nel 2019 riceve la Docenza a Contratto presso l’Università degli Studi del Molise presso il “Master in Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica”. Lo stesso anno ultima il percorso di studi biennale presso l’Università degli Studi di Firenze, acquisendo il titolo di Dottore Magistrale in Scienza riabilitative delle Professioni Sanitarie. Attualmente è Docente a Contratto al Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia presso l’Università degli Studi del Molise ed è iscritto al Dottorato di Ricerca in Tecnologie ed Innovazione nella Medicina presso lo stesso Ateneo. La sua crescita professionale nella valutazione e trattamento dei disturbi muscolo scheletrici è continua ed in espansione come anche l’attività accademica e di docenza in vari corsi di formazione per fisioterapisti. E’ inoltre autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e membro del comitato LineeGuida e Registri di SICSeG, del Comitato Riabilitazione di SIAGASCOT, delegato regionale SICSeG per la regione Molise.

3 Corsi

Contact
+3104 Iscritti
Open Registration

Il Corso include

  • 1 Lezione
  • Attestato del Corso

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Molto soddisfatto della lezione: nozioni concrete, applicabili nell’immediato e sempre accompagnate dalle evidenze a supporto. Avere la possibilità di ascoltare un ragionamento clinico così dettagliato fa riflettere su quanti aspetti andrebbero approfonditi e su quanti altri invece si diano per scontati quotidianamente. Il caso clinico concede mezzi e conoscenze che permettono di incrementare la fiducia nel trattamento conservativo e individuare le situazioni più adatte per la sua applicazione, anche quando i fattori non sembrano essere dalla nostra parte.

×

 

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci attraverso Whatsapp!

× Come possiamo aiutarti?